VBM

 

40 anni dopo...

Vibiemme è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine da caffè espresso per uso professionale e domestico. Creata nel 1976, in occasione del 40esimo anno di attività, VBM decide di rivedere la propria brand identity per introdurre una nuova linea di macchine espresso professionali dalla tecnologia innovativa.

 

 

 

Come una volta e mai prima d'ora.

Il lavoro sul marchio ha voluto mantenere continuità col passato tramite una reinterpretazione della storica "foglia". Lo studio di marketing ha suggerito di creare due linee di prodotto differenti per offerta e destinazione: nascono VBM 1961 e VBM Tecnique.

 

 

 

La nuova bi-corporate identity

Tutta la corporate di VBM è stata studiata per comunicare e valorizzare le due facce dell'azienda. Anche la comunicazione interna ed esterna è stata duplicata e riflessa affinchè si facesse promotrice della personalità delle due linee di prodotto.

 

 

 

I due lati del barista moderno

Le due linee di prodotto VBM si rivolgono a due target di baristi molto differenti. Il primo, passionale, tradizionalista e cultore del meccanico, è rimasto fedele allo storico gruppo di estrazione E-61 e celebra l'espresso come un momento di piacere e convivialità. Il secondo, più giovane, creativo e tecnologico, sperimenta e va alla ricerca dell'estrazione perfetta. VBM 1961 accende la passione audace del barista, mentre VBM Tecnique ne libera l'istinto creativo.

 

 

 

Host 2015

La prima uscita della nuova VBM è stata durante la più importante manifestazione italiana della caffetteria: Host 2015. Tutto, dallo stand alla comunicazione, all'outfit e alla scelta del look del personale era splittato sui due concept VBM 1961 e VBM Tecnique.

 

La collaborazione con Knam al Sigep 2016

In occasione del Sigep 2016 di Rimini, grazie alla collaborazione con il celebre maitre choccolatier Ernst Knam, si sono prodotte delle praline al cioccolato in edizione limitato scegliendo accostamenti compatibili con la filosofia delle due linee di prodotto.

 

 

 

Ciak, si gira VBM 1961

Sono iniziate le riprese per lo spot Vibiemme dedicato alla linea di macchine per caffè espresso VBM 1961 e sono proprio il “sapore e il profumo” degli anni Sessanta quelli che vengono catturati e impressi sulla pellicola durante le riprese dello spot.

Visita il sito di VBM

 

 

  • Skills

    Branding , Marketing , Advertising , Editorial , Packaging , Photo & Video , Web & Social , Crafting

  • Client

    Vibiemme Srl

Altri nostri lavori