Oroamaro
Oroamaro è un brand che produce capsule di caffè con miscele selezionate, pensate, realizzate e tostate in una storica torrefazione piemontese.
Il Piemonte è un posto magico per il caffè e Torino in particolare, perchè è proprio nella capitale sabauda che è nato il caffè espresso. Da bevanda 'proibita' divenne rito sociale. Le Botteghe del Caffè, antesignane dei bar, sono diventate un luogo di appagamento della gola, teatro di incontro per nobili, intellettuali, poeti e artisti.
Il lavoro di brand visual identity è iniziato proprio da qui. Per la ricerca dei nomi delle miscele si è studiato il vocabolario della lingua piemontese. La tipografia e i fianchi dei sacchetti rievocano rispettivamente le insegne storiche e la carta da parati dei Caffé Torinesi. Il pittogramma che accompagna il logotipo nel marchio ritrae un eccentrico nobile con la tuba che sorseggia una tazza di caffè pedalando sul suo monociclo.
L'illustrazione della capsula al centro dei pack è stata studiata perchè richiamasse la vecchia artistica stampa ad incisione ancora utilizzata in molte delle opere letterarie di fine ottocento.
Sul retro il copy che descrive la miscela e le scale di valore sono state redatte con la consulenza del barista campione italiano Dan Bacaintan.
-
Skills
Branding , Packaging , Photo/Video , Web
-
Client
Original Brands Srl