Panella

 

Panella Coffee & Bakery è uno dei forni storici di Roma che, da quasi cento anni, ogni mattina sveglia via Merulana con il profumo del suo pane.

Diventato negli ultimi anni un punto di riferimento per la città dalla colazione all'aperitivo, Maria Grazia Panella, figlia di Augusto, ha deciso di esportare la propria romanità anche al di fuori della capitale aprendo un secondo punto vendita a Bolzano.

 

 

 

Che cos'è la 'Romanità'?

La "Romanità" è il clamore dell’accento, l’orgoglio che si eleva,
è la spavalderia pittoresca dai vicoli popolari,
è il teatro dell'eccesso che si trasforma in poesia.

Il restyling della brand identity di Panella è partito proprio dalla storia di Roma e dalla Romanità.

 

 

 

Serviva un elemento iconico, forte, riconoscibile e intriso di storia e romanità.
Abbiamo quindi disegnato un pattern partendo dal motivo a stella del "Pane Quadratus" romano, simbolo della Festa del Pane, celebrata nell'antica Roma durante il periodo della raccolta del grano e oggi riproposta fortemente da Maria Grazia Panella.

 

 

 

Le sottolinee dei prodotti da forno sono definite tramite un sistema iconografico disegnato partendo da vecchi francobolli, simbolo dell'esportazione dei sapori e della tradizione dal Lazio verso le altre regioni.

Tutta la corporate - materiale di consumo, pop-up e packaging, nonchè i visual grafici all'interno del locale - è costruita alternando il color rosso Panella con il colore havana del grano.

 

 

 

Altri nostri lavori