Piada Maioli
"I sorrisi delle persone che mangiavano le nostre piadine valevano le ore piegati sulla piastra rovente, le scottature, le notti passate a preparare gli impasti e ci ricordava perchè il nostro fosse il lavoro più bello del mondo."
È attorno a questa frase di Mirko e Alessandro Maioli, fondatori di Casa Maioli, che ruota il nuovo concept che Fable Design ha studiato per il rebranding della storica piadineria di Cervia.
I fratelli hanno eridato la passione e la ricetta dalle nonne Rina e Gina e dal 1952 la piadina al prosciutto di Casa Maioli è diventata un'icona in tutta la riviera.
"Fare la piada è la cosa più semplice del mondo." dicono Mirko e Alessandro. "L'allegria è il vero ingrediente indispensabile per un'ottima piadina, l'acqua e l'aria di Cervia completano la magia."
La famiglia e l'esperienza, l'allegria e la sfacciataggine romagnola, la semplicità e la Terra sono gli ingredienti dell'impasto della nuova brand strategy.
"Dal 1952 prepariamo la piadina come le nonne ci hanno insegnato, con l'acqua, l'aria e l'allegria della nostra terra."
In queste poche parole riassumiamo la promessa dell'azienda.
Per aiutare i clienti a connotare con maggiore immediatezza il prodotto, lo studio del naming ci ha suggerito di accostare la parola 'Piada' al fianco di Maioli e le linee del nuovo marchio sono state studiate perchè evocassero l'iconica forma sorridente della piadina.
Ma non una piadina romagnola qualunque: "Quella di Cervia dal 1952" come recita il nuovo payoff con il tipico tono un po' 'sborone' dei romagnoli.
Tutta la comunicazione fisica e digitale, compreso lo studio del packaging (incarto della piadina, asporto e shopping bag) è incentrato sull'inconfondibile rigato bianco e celeste dei chioschi di Cervia.
Le esclamazioni in romagnolo sul packaging, sugli strumenti di comunicazione e all'interno del locale vogliono aiutare a strappare un sorriso e a umanizzare il marchio aggiungendo quel pizzico di 'provincialità' importante a rendere ancora più credibile e desiderabile un prodotto popolare come la piadina.
All’interno dei ristoranti si dovrà respirare Cervia e la sua allegria. Il cliente non troverà appese foto di prodotto bensì grafiche, racconti o foto evocative che richiamino, la terra, i valori e la storia dei Maioli alternate a ironie romagnole.
Così l'attività social vedrà alternati contenuti come volti sorridenti che gustano la piadina, ironie romagnole e pillole e aneddoti divertenti della vita della famiglia Maioli in una rubrica chiamata, guarda un po'... "Casa Maioli".