Piada Maioli

Piada Maioli, Brand restyling

 

"I sorrisi delle persone che mangiavano le nostre piadine valevano le ore piegati sulla piastra rovente, le scottature, le notti passate a preparare gli impasti e ci ricordava perchè il nostro fosse il lavoro più bello del mondo."

È attorno a questa frase di Mirko e Alessandro Maioli, fondatori di Casa Maioli, che ruota il nuovo concept che Fable Design ha studiato per il rebranding della storica piadineria di Cervia.

 

 

Piada Maioli, Varianti del marchio

 

I fratelli hanno eridato la passione e la ricetta dalle nonne Rina e Gina e dal 1952 la piadina al prosciutto di Casa Maioli è diventata un'icona in tutta la riviera.

"Fare la piada è la cosa più semplice del mondo." dicono Mirko e Alessandro. "L'allegria è il vero ingrediente indispensabile per un'ottima piadina, l'acqua e l'aria di Cervia completano la magia."

La famiglia e l'esperienza, l'allegria e la sfacciataggine romagnola, la semplicità e la Terra sono gli ingredienti dell'impasto della nuova brand strategy.

 

 

Piada Maioli, Packaging, busta piadina

 

"Dal 1952 prepariamo la piadina come le nonne ci hanno insegnato, con l'acqua, l'aria e l'allegria della nostra terra."

In queste poche parole riassumiamo la promessa dell'azienda.

Per aiutare i clienti a connotare con maggiore immediatezza il prodotto, lo studio del naming ci ha suggerito di accostare la parola 'Piada' al fianco di Maioli e le linee del nuovo marchio sono state studiate perchè evocassero l'iconica forma sorridente della piadina.

Ma non una piadina romagnola qualunque: "Quella di Cervia dal 1952"  come recita il nuovo payoff con il tipico tono un po' 'sborone' dei romagnoli.

 

 

Piada Maioli, Packaging, Shopping Bag

Piada Maioli, Packaging, Asporto

 

Tutta la comunicazione fisica e digitale, compreso lo studio del packaging (incarto della piadina, asporto e shopping bag) è incentrato sull'inconfondibile rigato bianco e celeste dei chioschi di Cervia.

Le esclamazioni in romagnolo sul packaging, sugli strumenti di comunicazione e all'interno del locale vogliono aiutare a strappare un sorriso e a umanizzare il marchio aggiungendo quel pizzico di 'provincialità' importante a rendere ancora più credibile e desiderabile un prodotto popolare come la piadina.

 

 

Piada Maioli, Packaging, Interni

 

All’interno dei ristoranti si dovrà respirare Cervia e la sua allegria. Il cliente non troverà appese foto di prodotto bensì grafiche, racconti o foto evocative che richiamino, la terra, i valori e la storia dei Maioli alternate a ironie romagnole.

 

 

Piada Maioli, Packaging, Esterni

 

Così l'attività social vedrà alternati contenuti come volti sorridenti che gustano la piadina, ironie romagnole e pillole e aneddoti divertenti della vita della famiglia Maioli in una rubrica chiamata, guarda un po'... "Casa Maioli".

 

 

Piada Maioli, Packaging, Social media stories

 

 

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